chi siamo

La storia

Moussa Kaba, nato in Guinea, si trasferisce in Italia, dove consegue la laurea in Scienze Economiche presso l’Università di Siena.

Al termine degli studi universitari entra nel mondo del lavoro, gestendo alcune attività commerciali in Toscana. In quel periodo inizia ad interessarsi al settore minerario e al commercio dell’oro, intraprendendo così l’attività di importazione dalla Repubblica di Guinea all’Italia.

Forte dell’esperienza maturata nel corso degli anni e delle competenze e conoscenze acquisite e affinate, nel 2011 rientra nel suo Paese di origine, la Repubblica di Guinea dove nel 2015 fonda la Nimba Gold sarl intraprendendo una attività di commercio ed esportazione dell’oro. Nel 2018 entra a far parte della Nimba Gold una primaria azienda italiana, attiva nella lavorazione e commercializzazione di metalli preziosi.

Attualmente il Dr. Moussa Kaba ricopre l’incarico di Chief Executive Officer.

le tappe

Nel 2015 viene fondata la società Nimba Gold Sarl, specializzata nel commercio dell’oro, con un focus principale sui mercati europei.

Nel 2018 la Nimba Gold Sarl si rafforza entrando in partnership con una azienda italiana leader nella lavorazione e commercio di metalli preziosi.

Nel 2019 la società si trasferisce nella nuova sede, ubicata a Tanene, un quartiere situato nel comune di Matoto, a Conakry. Si tratta di una scelta strategica, dettata anche dalla vicinanza della sede all’Areoporto Internazionale Gbessia di Conakry, la capitale del Paese.

Nel Maggio del 2019 la società Nimba Gold ottiene una nuova concessione mineraria di ricerca in un’area di circa 95 km2 nella nella sub-prefettura di Siguirini.

Dopo un periodo di studio e di progettazione, nel mese di Gennaio del 2020 iniziano i lavori di ricerca nell’area interessata dalla nuova concessione, tra i villaggi di Sinimbaya e Hamdalaye.