Estrazione etica dell'oro

Principi

Nel Dna della Nimba Gold c’è una spiccata sensibilità nei confronti di un approccio etico e sostenibile all’estrazione mineraria.

L’estrazione etica e sostenibile dell’oro è possibile, a patto che venga approcciata in modo concreto, nel pieno rispetto degli abitanti dei villaggi presenti nelle aree di interesse, per preservare la biodiversità di un territorio straordinario, e per rispondere al meglio alle richieste dei clienti.

Trattandosi di una priorità reale, e non solo di un buon proposito, l’attività dell’azienda avviene attraverso una stretta collaborazione tra il nostro team e le comunità che ci ospitano, che meritano di vivere e lavorare con la garanzia del rispetto dei diritti umani, della sicurezza sul luogo di lavoro e della salvaguardia delle tradizioni locali.

Rientrano nella sfera d’intervento etico e sostenibile anche un uso efficiente delle risorse naturali, in particolare dell’acqua, e dell’energia, in modo da contenere e gestire le emissioni inquinanti, la produzione di rifiuti e il loro smaltimento.

Obiettivi

L’obiettivo è proteggere gli interessi di tutti, facendo sentire le persone coinvolte sicure e garantendo a tutti il necessario supporto e relativi benefici nel lungo periodo, durante il quale le regole, i diritti e la qualità della vita possano essere garantiti!

Noi di Nimba Gold vogliamo che le comunità locali si sentano coinvolte nel progetto, rispettando le tradizioni locali, e questo si può ottenere solo attraverso un colloquio e un rapporto costante tra l’azienda e le comunità, grazie al quale raggiungere quel livello di sostenibilità ambientale, etica ed economica che desideriamo.

In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un prodotto ottenuto in modo sostenibile, tracciabile durante tutte le varie fasi di estrazione e lavorazione, in linea con i più alti standard, garantendo altresì il rispetto dei diritti, della salute e della sicurezza dei lavoratori, dei fornitori e dei residenti coinvolti nelle operazioni.